BIBLIOGRAFIA

vaticano





AVVISO ai PELLEGRINI CHE DESIDERANO VISITARE LA TOMBA DI S.TOMMASO APOSTOLO in ORTONA

Per ragioni tecniche di ordine pratico e di sicurezza le Visite nella Basilica Cattedrale vanno effettuate soltanto durante la normale apertura della Basilica (e sospese durante le funzioni religiose).


Non si possono accettare e accogliere pellegrini al di fuori dell'orario normale stabilito.

E' molto importante a questo proposito telefonare e prenotare  per sapere gli orari più adatti e i tempi a propria disposizione.

 

richiesta pellegrinaggio

 



contatti

Visite agli articoli
1139547

S.E.Mons. William SHOMALIIl Vescovo ausiliare del Patriarcato Latino di Gerusalemme, S.E. Mons. William Shomali, si è recato, domenica 7 novembre, a Ortona (nella provincia di Chieti), pellegrino sulla tomba di San Tommaso Apostolo. Mons. William Shomali, si è recato, nella giornata di domenica, 7 novembre, a Ortona.
  Alle ore 10.00 ha visitato come pellegrino la Basilica Cattedrale di Ortona e la tomba dell’Apostolo Tommaso, ovvero la cripta dove dal 1258 sono custodite le ossa dell'Apostolo. Alle ore 11.00 si è svolta la S. Messa solenne, concelebrata da Mons. Shomali insieme a S.E. Mons. Carlo Ghidelli, Arcivescovo della Diocesi Lanciano-Ortona, e a vari sacerdoti dell’Arcidiocesi, con la presenza di numerosi fedeli.

La messa è stata animata dalla “Cappella Musicale S. Tommaso Apostolo”e, al termine, c’è stata la visita al Crocifisso miracoloso di Ortona, un affresco risalente al XV secolo, dal quale, secondo la tradizione, nel giugno del 1566, prima dello sbarco dei Turchi, sgorgarono gocce di sangue mentre nell’oratorio della chiesetta benedettina le monache cistercensi erano raccolte in preghiera. In serata, dopo la messa vespertina, alle ore 19.00 si è svolto un colloquio con Mons. Shomali circa i problemi della Terra Santa.
Per leggere l'omelia clicca qui

Articolo settimanale ortonese LaPiazza del 20-11-2010 Articolo sul settimanale la piazza del 20-11-2010
Scarica il PDF dell'articolo






Galleria fotografica

Filmati realizzati durante il pellegrinaggio di S.E.Mons. William SHOMALI presso la tomba di San TOMMASO apostolo nella Basilica Cattedrale di ORTONA (CH) il 07 Novembre 2010.   

S.E.Mons. Carlo GHIDELLI (accoglienza)

S.E.Mons. William SHOMALI omelia parte 1°

S.E.Mons. William SHOMALI omelia parte 2°

Visita all'Oratorio del Crocifisso

Preghiera nella cappella.

Preghiera nella cripta.

La Basilica Cattedrale San Tommaso Apostolo utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.