Il Vescovo ausiliare del Patriarcato Latino di Gerusalemme, S.E. Mons. William Shomali, si è recato, domenica 7 novembre, a Ortona (nella provincia di Chieti), pellegrino sulla tomba di San Tommaso Apostolo. Mons. William Shomali, si è recato, nella giornata di domenica, 7 novembre, a Ortona.
Alle ore 10.00 ha visitato come pellegrino la Basilica Cattedrale di Ortona e la tomba dell’Apostolo Tommaso, ovvero la cripta dove dal 1258 sono custodite le ossa dell'Apostolo. Alle ore 11.00 si è svolta la S. Messa solenne, concelebrata da Mons. Shomali insieme a S.E. Mons. Carlo Ghidelli, Arcivescovo della Diocesi Lanciano-Ortona, e a vari sacerdoti dell’Arcidiocesi, con la presenza di numerosi fedeli.
La messa è stata animata dalla “Cappella Musicale S. Tommaso Apostolo”e, al termine, c’è stata la visita al Crocifisso miracoloso di Ortona, un affresco risalente al XV secolo, dal quale, secondo la tradizione, nel giugno del 1566, prima dello sbarco dei Turchi, sgorgarono gocce di sangue mentre nell’oratorio della chiesetta benedettina le monache cistercensi erano raccolte in preghiera. In serata, dopo la messa vespertina, alle ore 19.00 si è svolto un colloquio con Mons. Shomali circa i problemi della Terra Santa.
Per leggere l'omelia clicca qui Articolo sul settimanale la piazza del 20-11-2010
Scarica il PDF dell'articolo
Filmati realizzati durante il pellegrinaggio di S.E.Mons. William SHOMALI presso la tomba di San TOMMASO apostolo nella Basilica Cattedrale di ORTONA (CH) il 07 Novembre 2010.