BIBLIOGRAFIA

vaticano

AVVISO ai PELLEGRINI CHE DESIDERANO VISITARE LA TOMBA DI S.TOMMASO APOSTOLO in ORTONA

Per ragioni tecniche di ordine pratico e di sicurezza le Visite nella Basilica Cattedrale vanno effettuate soltanto durante la normale apertura della Basilica (e sospese durante le funzioni religiose).


Non si possono accettare e accogliere pellegrini al di fuori dell'orario normale stabilito.

E' molto importante a questo proposito telefonare e prenotare  per sapere gli orari più adatti e i tempi a propria disposizione.

 

richiesta pellegrinaggio

 

contatti

Visite agli articoli
1667933

Perdono di S. Tommaso 2011Basilica Cattedrale di San Tommaso Apostolo

28 Aprile - 7 Maggio - 8 Maggio 2011 

Il 28 aprile
con l’inizio della solenne Novena predicata dall’Arcivescovo Emidio Cipollone è stato avviato il PERDONO DI S. TOMMASO 2011.

Come sempre ad animare la novena i cantori di Ortona con altri cori, diretti dal maestro Giovanni Sarchese  e all’organo il maestro Adriano Paolini.
La Basilica ogni sera ha segnato il pienone di fedeli  e devoti di s. Tommaso.

Galleria fotografica Novena San Tommaso 2011

Il 7 maggio dopo il corteo della chiavi, consegnati all’Arcivescovo dall’amministrazione comunale, è stato aperto il sacro busto di s. Tommaso ed esposto in presbiterio, subito dopo l’Arcivescovo ha intonato i primi Vespri della solennità del Perdono. Dopo i Vespri il sacro busto è stato portato nella cripta, sulla tomba dell’Apostolo, alla venerazione dei fedeli fin verso mezzanotte circa.
 
Domenica 8 maggio
la mattinata ha visto i fedeli susseguirsi nelle varie ss. Messe celebrate dai sacerdoti del Vicariato di Ortona.
Prima della Messa Pontificale delle ore 11,00 il Vescovo ha accolto i partecipanti alla SFILATA DEL DONO. Quest’anno il dono è stato portato da tutte le parrocchie del Vicariato e da diversi associazioni, con spirito di devozione e di gratitudine verso s. Tommaso.
Nel pomeriggio dopo la Messa delle ore 18,00 è cominciata la processione del Sacro Busto attraverso le vie cittadine. E’ superfluo dire l’affluenza di fedeli, devoti e curiosi che si sono accalcati lungo il tragitto, senza contare naturalmente tutti coloro che con pia devozione hanno sfilato cantando e pregando.






Galleria fotografica Corteo Chiavi e Primi Vespri

Galleria fotografica Novena San Tommaso 2011

Galleria fotografica processione del Sacro Busto

Galleria fotografica Sfilata del Dono 2011

Messa Pontificale 8 maggio 2011

 

La Basilica Cattedrale San Tommaso Apostolo utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.