Arcidiocesi di Lanciano - Ortona
Comunità Parrocchiale s.Tommaso ap.
"Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione" Vaticano, 5-19 Ottobre 2014
Appuntamenti: 4 e 5 ottobre 2014
Domenica 5 Ottobre nella Basilica Cattedrale San Tommaso ap.
Preghiera, volano del Sinodo
Nella nostra comunità di s. Tommaso, Domenica 5 ottobre sarà dedicata alla preghiera per la III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si svolgerà dal 5 al 19 ottobre e ha come tema: “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”.
A Roma ogni giorno si pregherà nella Cappella della Salus Populi Romani della Basilica di Santa Maria Maggiore, a tutti i fedeli è rivolto l’appello a unirsi nella loro preghiera personale a questa intenzione, soprattutto nelle famiglie. Viene raccomandata ai fedeli la recita del Santo Rosario per i lavori sinodali.
L'invito di Papa Francesco nella sua lettera alla famiglia ci interpella: "vi chiedo di pregare intensamente lo Spirito Santo, affinchè illumini i Padri Sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito".
- SABATO 4 ottobre, festa di San Francesco di Assisi, Patrono d'Italia,"convenire a Roma in Piazza San Pietro, per sperimentare dalle ore 18.00 alle ore 19.30, come agli albori del Concilio Vaticano II, con il Santo Padre, quanto è potente la preghiera" (cfr Gc 5,16).
Un pullman partirà da Ortona, P.zza Plebiscito alle ore 12,00.
- Per le prenotazioni rivolgersi a: IDA GIAMBUZZI: cell. 328 0224312
- La preghiera si svolgerà all’aperto, quindi premunirsi per l’abbigliamento.
- "accendi una luce in famiglia": si tratta di creare quella stessa sera sul territorio, in forma domestica nella propria casa, o comunitaria in gruppi parrocchiali o diocesani, un incontro in cui invocare lo Spirito Santo e porre sulla finestra delle proprie abitazioni un lume acceso.
Nella nostra diocesi l’Arcivescovo presiederà una
VEGLIA DI PREGHIERA SABATO 4 OTTOBRE, ALLE ORE 21.00
NELLA CHIESA PARROCCHIALE DI S. ANTONIO IN LANCIANO
Il Santo Padre nella recente Lettera alle famiglie esprimeva tutta la portata della sfida che come Chiesa ci attende nei prossimi anni di cammino sinodale. La questione in gioco è non solo il futuro della famiglia, ma dell'intera società umana, di cui la famiglia è la cellula vivificante.