Nella ricorrenza del 584° Lodo di Pace giurato tra Ortona e Lanciano il 17 febbraio 1427, giovedì 17 febbraio 2011 presso la Cattedrale di San Tommaso di Ortona alle ore 11,00 le due amministrazioni cittadine di Lanciano e Ortona si sono incontrate per ricordare e rinnovare tale pace, annuncio di un nuovo cammino da fare insieme nei giorni ed anni a venire.
Sabato 2 aprile la nostra Cattedrale ha vissuto un momento indimenticabile ricevendo la Parrocchia s. Tommaso Apostolo di Castelfusano di Roma.
Un folto gruppo di pellegrini (tre pulmann) accompagnati dal parroco d. Antonio e dal vice parroco, hanno reso omaggio alla tomba dell’Apostolo.
Devotamente presso la tomba hanno pregato e ascoltato la guida che ha spiegato loro gli avvenimenti storici e spirituali.
Domenica 3 aprile S.E. Mons. Arcivescovo ha accolto nella Basilica Cattedrale 36 Vescovi di rito siro-malabarese provenienti dal Kerala e attualmente a Roma per la Visita ad limina dal Papa.
Le campane hanno suonato a festa per la gioia dell’avvenimento. I Vescovi accolti alla Porta dall’Arcivescovo si sono recati presso la Cappellina del SS.mo e poi sulla tomba dell’Apostolo per rendere omaggio come “Figli di s. Tommaso”. Titolo di cui loro si fregiano essendo i diretti discendenti di coloro che s. Tommaso ha evangelizzato.
Basilica Cattedrale di San Tommaso apostolo
ORTONA Sabato 11 Giugno 2011
Sabato 11 giugno alle ore 19,30 nella cattedrale di san Tommaso apostolo di Ortona, due scrittrici e giornaliste , Angela Ambrogetti ed Elisabetta Lo Iacono hanno tenuto una interessante conferenza dal titolo: Giovanni Paolo II in dialogo con il mondo. In particolare Elisabetta Lo Iacono si è soffermata sul rapporto di Giovanni Paolo II con la gente. Ha elencato una sommaria ricostruzione di tutte le lettere, pensieri e desideri indirizzati a Giovanni Paolo II e lasciati sulla sua tomba.
La nostra comunità parrocchiale ha vissuto un evento memorabile.
Durante la santa Messa delle ore 11,00 alla presenza dei bambini della scuola catechistica e dell’intera comunità è stata presentata alla devozione dei presenti la statuetta del Bambino Gesù della Basilica della Natività di Betlemme.
Alle ore 17.00 l'Arcivescovo è stato accolto in Piazza della Repubblica dalle autorità Religiose Civili e Militari e da numerosi fedeli.
Subito dopo il discorso di benvenuto del Sindaco, il corteo si è diretto verso la Basilica Cattedrale dove S.E.Mons. Emidio Cipollone ha presieduto la sua prima messa pontificale.
Il Vescovo ausiliare del Patriarcato Latino di Gerusalemme, S.E. Mons. William Shomali, si è recato, domenica 7 novembre, a Ortona (nella provincia di Chieti), pellegrino sulla tomba di San Tommaso Apostolo. Mons. William Shomali, si è recato, nella giornata di domenica, 7 novembre, a Ortona.
Alle ore 10.00 ha visitato come pellegrino la Basilica Cattedrale di Ortona e la tomba dell’Apostolo Tommaso, ovvero la cripta dove dal 1258 sono custodite le ossa dell'Apostolo. Alle ore 11.00 si è svolta la S. Messa solenne, concelebrata da Mons. Shomali insieme a S.E. Mons. Carlo Ghidelli, Arcivescovo della Diocesi Lanciano-Ortona, e a vari sacerdoti dell’Arcidiocesi, con la presenza di numerosi fedeli.
Celebrazione Ecumenica Solenne con sua Eminenza Rev.ma Gennadios Zervos
Metropolita per l'Italia e Malta ed Esarca per l'Europa meridionale.
Alle 16.30 è stato accolto da S.E.Mons. Carlo Ghidelli presso la Basilica Cattedrale di San Tommaso Apostolo in Ortona per una visita alle Sacre Ossa dell'Apostolo Tommaso.
Alle ore 18.00 presso la sala Eden in Ortona ha tenuto una Conferenza Ecumenica sul tema "L'Apostolo Tommaso nella tradizione Cattolica ed Ortodossa"
S. E. Mons. Emidio Cipollone è nato a Cese di Avezzano (diocesi di Avezzano e provincia di L’Aquila), il 26 gennaio 1960. Dopo aver frequentato le scuole medie ed il ginnasio nel Seminario Minore di Avezzano, ha continuato il suo percorso formativo presso il Seminario Regionale di Chieti, ottenendo il baccellierato in Teologia. A Roma ha frequentato i corsi di licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana. È stato ordinato Sacerdote il 18 agosto 1984 ed è incardinato nella diocesi di Avezzano.